• Arte Terapia

    Arte Terapia

    Arte Terapia
    Cos'è l'arte terapia :: per chi è indicata :: metodo e percorso :: percorsi individuali :: percorsi igienico terapeutici in strutture :: percorsi artistici di acquerello di gruppo

    Approfondisci

  • Laboratori per bambini

    BAMBINI

    Laboratori per bambini
    laboratori estivi e festivi :: laboratori pomeridiani :: laboratori per feste di compleanno :: interventi in biblioteche e librerie

    Approfondisci

  • Corsi per adulti

    ADULTI

    Corsi per adulti
    corsi di ceramica :: corsi di acquerello :: team building per aziende

    Approfondisci

  • Progetti per le scuole, formazione e aggiornamento

    SCUOLE

    Progetti per le scuole, formazione e aggiornamento
    progetti per le scuole di vario ordine grado :: formazione e aggiornamento

    Approfondisci

Disegno di Forma (2)

disegno-di-forma“Le linee e le forme sono degni visibili del gesto di Dio. Impara a capirle e comprenderai come Dio ha creato il mondo.”

Filippo Brunelleschi

Il disegno di forma è una delle più antiche forme d’arte dell’ umanità. La troviamo espressa nel neolitico, ma anche nell’ arte longobarda e in Irlanda.

Il disegno di forma è una disciplina che permette al bambino di sperimentare la linea retta e curva come elementi costitutivi della realtà, vivendoli su di se attraverso il movimento, per poi trasferire questo movimento sul foglio.

La traccia del movimento sul foglio diventa visibile e può essere corretta e modificata alla ricerca di equilibrio ed armonia; in questo modo l’elemento artistico viene esaltato insieme allo sviluppo del senso della forma e lo studio della geometria in modo vivo.

Man mano che il lavoro progredisce, i bambini diventano sempre più padroni del segno e mettono insieme linee rette e curve, fino a creare motivi in trasformazione, motivi decorativi, giochi di simmetrie, nodi celtici. Tutto questo lavorare artistico aiuta ad esplorare le forme e a percepire attivamente lo spazio, a diventare sensibili all’armonia e all’ordine,  armonizzando qualcosa di sé.

Per informazioni per la creazione di progetti su misura per i bambini della terza quarta e quinta classe della scuola primaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Percorsi individuali di arte terapia

Percorsi individuali di arte terapia

Acquerello, modellaggio della creta, disegno di forme

Laboratori pomeridiani per bambini

Laboratori di ceramica, acquerello, sensoriali, danza e altro

Laboratori pomeridiani per bambini
Laboratori estivi per bambini

Laboratori estivi per bambini

Settimane in natura, laboratori di ceramica acquerello, panificazione, orto e animali

Corsi di ceramica per adulti

Ceramica Raku, tornio, paper clay, gioielli in ceramica...

Corsi di ceramica per adulti
  • CIAO,SONO

    Daniela Pirastru

    Ceramista-Artiterapeuta del colore

      Mi sono laureata presso ISIA di Faenza, in Design del prodotto ceramico; successivamente titolata come arteterpeuta del colore ad indirizzo antroposofico presso l’Ente di formazione Stella Maris di Bologna ed ho conseguito il certificato internazionale di arte terapeuta antroposofico presso Goeyheanum School of Spiritual Science medical Section di Dornach.Sono iscritta in Siaf nel registro degli artiterapeuti con il codice ER022-AR.

    Dopo anni di esperienza nel campo della ceramica industriale dove mi occupavo di design ceramico e coordinavo la ricerca di prodotto ho scelto di dedicarmi ad un’arte che avesse valenze sociali come l’arte terapia ad indirizzo antroposofico. L’arteterapia mi permette di avere degli strumenti come i colori o l’argilla per stimolare in ogni persona o bambino le forze di crescita e trasformazione.

    A casa Giada, un laboratorio in mezzo alla natura, si dipinge, si lavora con l’argilla si creano dei mandala e si ha la possibilità di sperimentare le tecniche ceramiche dal raku alla paper clay; i bambini trovano uno spazio per esprimere la loro unicità e per fare delle passeggiate nei boschi sperimentando i laboratori settimanali estivi dove facciamo il pane costruiamo giochi di legno, conosciamo gli alberi e curiamo l’orto. Quando vado in trasferta lavoro con le scuole portando la mia esperienza artistica sommata all’attenzione alla fase evolutiva dei bambini o ragazzi a cui sono indirizzati i progetti costruiti su misura insieme alle insegnanti. Altri progetti riguardano la mia esperienza di arteterapeuta e sono rivolti a strutture socio sanitarie come Comunità di recupero o centri per gli anziani.

    L’arte fa star bene ed è uno strumento che permette alla nostra anima di esprimersi che si abbia 3 o 90 anni.

    Mi auguro di incontrarti lungo il percorso e di dipingere con te.
  • Daniela Pirastru

Per info sui corsi e per maggior dettagli