Formazione Argilla

la proposta presentata vuole essere un percorso che permetta a chi è in contatto con i bambini di conoscere le potenzialità espressive dell’argilla e tutte le sue tecniche per poter successivamente utilizzare i metodi acquisiti con i bambini. Si conoscerà il materiale ceramico seguendo le sue fasi .

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Progetto di didattica attiva, modulare, multidisciplinare volto allo sviluppo della fantasia, alla manipolazione e all' espressione creativa attraverso l'utilizzo dell' Argilla.

Si opererà in modo attivo riproducendo dei moduli di 1 ora da realizzare con i bambini dai 4 ai 10 anni

Si conosceranno :

  • le tecniche di base del modellaggio della creta
  • gli strumenti necessari
  • le tecniche di essicamento e cottura dei pezzi
  • le argille più adatte per lavorare con i bambini
  • la tecnica di colorazione dell’argilla in modo naturale
  • gli effetti dell’argilla sui bambini del primo settennio (confronto tra pittura e modellaggio)
  • la struttura dei laboratori con laboratori a tema

a fine percorso saranno consegnate delle schede con le tecniche di base.

OBIETTIVI

Fornire agli insegnanti degli strumenti che permettano la realizzazione di laboratori di creatività

Questi laboratori avranno come obiettivo:

  • far fare ai bambini un’esperienza reale con le mani sulla terra per armonizzare l’eccesso di astrazione portata dagli strumenti tecnologici quali il tablet, il computer e la televisione.
  • Sviluppo delle capacità manuali e conoscenza del mondo attraverso l’arte
  • Sviluppo della creatività mediante l’utilizzo di tutti i sensi
  • Sviluppo dell’interesse \amore per il mondo
  • Sviluppo del senso del bello
  • Sviluppo e maturazione delle capacità percettive
  • Sviluppo del senso di autostima
  • Sviluppo del senso della forma
  • Comprensione del mondo circostante

IL BAMBINO E’ TUTTO UN ORGANO DI SENSO.

L’esperienza percettiva è fondamentale nei primi due settenni di vita, attraverso i sensi il bambino viene nutrito e questa nutrizione sensoriale lo aiuta nel processo di crescita.

Nel percorso creativo proposto ci appoggiamo sui sensi per intraprendere un viaggio partendo da quando, intorno al quarto anno, sorge nel bambino: LA FANTASIA CREATIVA. Ci baseremo su un principio educativo che è alla base dell’incontro con il bambino del primo settennio cioè che il BAMBINO APPRENDE PER IMITAZIONE; quindi faremo loro sperimentare le tecniche di modellaggio accompagnando il percorso con piccoli racconti descrittivi che possano fare sorgere nell’interiorità del bambino immagini di fantasia...

Se vogliamo ottenere qualcosa da un bambino piccolo dobbiamo farlo e il nostro percorso sarà un percorso attivo di sperimentazione su di noi di cosa accade per esempio al nostro tatto quando incontriamo l’argilla o facciamo delle palline e dei colombini.

PER CRESCERE UN BAMBINO SANO E’ FONDAMENTALE CURARE LA SUA PERCEZIONE SENSORIALE. Lo faremo utilizzando l’argilla :

LABORATORIO 1

Conoscenza dell’argilla e manipolazione libera

Tecniche ceramiche elementari: PALLINE-COLOMBINO

LABORATORIO 2

Tecniche ceramiche elementari: TRACCE-IMPRONTE-BUCARE-PIZZICARE

Conoscere il mondo ed il proprio corpo attraverso le tracce, le impronte…bucare e pizzicare.Un percorso nelle tecniche di base per aiutare il bambino a sentire l’argilla modellandola ed utilizzando le mani con gesti semplici ma creativi come lo stringere, lo spingere, il rotolare, l’impastare usando sempre dita diverse.

LABORATORIO 3 VISI ED EMOZIONI

I bambini che si guardano e guardano il viso del proprio compagno.. un modo per aiutarli ad osservare le emozioni e scoprire che differenza c’è tra un sorriso ed una smorfia di delusione…Capire che una bocca all’insu’ fa sorridere ed una bocca all’ingiù è triste..

LABORATORIO 4 DANZA E SENSIBILIZZAZIONE DEL CORPO

Muoversi pe sviluppare il senso del movimento e dell’ equilibrio e per esprimere sull’argilla tutta l’energia della musica ascoltata.

LABORATORIO 5 CONOSCERE GLI ANIMALI

Una storia che accompagna i bambini nel mondo degli animali per aiutarli ad immaginare la natura e individuare, creandoli con l’argilla, ciò che differenzia un elefante da un topolino. Si lavora sulle dimensioni e sull’equilibrio stimolando il bambino a creare il proprio animale …

LABORATORIO 6 LE FIABE

Raccontare una fiaba in modo molto descrittivo per fare entrare il bambino nella storia e poi aiutarlo a realizzare un personaggio o un oggetto descritto nella fiaba.

Il bambino si esprime anche attraverso l’uso delle terre di colori diversi e insieme alla fine si può raccontare la fiaba tutti insieme.

Altri laboratori sviluppabili con l’argilla:

i giardini fioriti

facce d’albero

il mandala

un oceano di pesci

facciamo un fiore

strumenti musicali ed emozioni

storie del bosco antico

con i bambini della scuola materna le tecniche di modellaggio saranno applicate all’uso della cera d’api calda più adatta all’età e allo sviluppo di bambini cosi piccoli.

  

Pin It

Recensioni

Come un taccuino dove lasciare una piccola traccia di se.
Un pensiero, un ricordo un esperienza, un laboratorio realizzato con Daniela da condividere e consigliare; tutto questo rende il sito un po’ più  umano perché in fondo stiamo parlando di noi e del nostro sentire…

A rivederci presto con le nostre mani strumento della nostro star bene

Daniela B: corso raku

Daniela B: corso raku



Esperienza arricchente sia dal punto di vista tecnico-pratico (metodi di manipolazione dell'argilla, preparazione degli smalti, tecniche e tempi di cottura) sia dal punto di vista umano (ottima accoglienza, disponibilità e tanta empatia)

Il corso della Dany io lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di star bene divertendosi e imparando cose nuove! Grazieeeee Dany !
Stefania Mamma di Annalisa

Stefania Mamma di Annalisa



Ho conosciuto Daniela tramite il mio lavoro e subito, mi sono incuriosita sulle attività che svolgeva a scuola e la capacità di interazione con i bambini utilizzando colori,creta,ceramica e tante altre tecniche.

Ho deciso così di mandare mia figlia al centro estivo incentrato sui laboratori dei colori ad acquarello. Ho apprezzato fin da subito che le attività venissero svolte, nel limite del possibile, all'aperto e ogni giorno ho potuto constatare un crescente entusiasmo da parte di mia figlia in tutte le attività svolte.

Nota per noi molto positiva é stata la cucina, molto apprezzata da mia figlia, difficile nei gusti , ma in quella settimana, ha sperimentato anche cibi che mai eravamo riusciti a farle provare. Ringrazio Daniela per la bella esperienza che le ha fatto vivere in un ambiente accogliente e sereno.
Marilena Mamma Nicolò

Marilena Mamma Nicolò



Mio figlio ha frequentato il centro estivo " casa Giada " la prima settimana di settembre . È stata la prima volta che si svegliava carico di andare a un centro estivo .E stata una bellissima settimana piena di nuove esperienze sia dal lato umano che creativo.

Spero proprio si possa ripetere in futuro Nicolò Ne sarebbe felicissimo .
Maria Angela Silvia: insegnante referente Scuola primaria

Maria Angela Silvia: insegnante referente Scuola primaria "C. Collodi" I.C. Sant'Ilario d'Enza



Abbiamo incontrato Daniela Pirastru un paio di anni fa: l’avevamo contattata per un progetto di arte che avevamo deciso di attuare nella nostra scuola. Tutti siamo rimasti affascinati dal suo modo di lavorare, non la solita esperta ma qualcosa di più, la sua stessa persona era arte, musica, conoscenze. I bambini seguivano il suo raccontare l’arte in silenzio, attenti , ed i colori , quell’anno lavoravano con gli acquerelli, creavano sui fogli delle vere opere uniche che sorprendevano loro stessi. Quasi una magia….

Poi lo scorso anno abbiamo iniziato a lavorare con la creta: svariate forme alcune che riproducevano gli oggetti raffigurati nei libri storia, altre gli animali cari ai bambini. L’esperienza si faceva sempre più interessante e avvincente. I bambini lavoravano, plasmavano l’argilla e veniva stimolato lo sviluppo cognitivo partendo da esperienze concrete di tipo percettivo, motorio e manipolativo.

I bambini oggi hanno poche occasioni di giocare con materiali non strutturati oggi è tutto “touch” e questo è stato importante offrire loro a scuola, la possibilità di vivere queste esperienze polisensoriali.

La creta per le sue molteplici funzioni creative ha fatto sì che ogni alunno potesse con piacere e in modo libero fare un’esperienza personale gratificante. Infine questo anno il progetto si è fatto più articolato ed i bambini hanno avuto modo di lavorare il legno, la trama dei tessuti, avvicinarsi alla pittura d’autore imitandone stili ma, al tempo stesso, personalizzando ciò che man mano creavano.

La nostra esperienza con Daniela è senza dubbio positiva, collaborare con lei ci è stato di grande aiuto, la sua capacità di conoscere i bambini, il loro modo di essere, anche dopo solo due ore di attività, è sorprendente ed è per questi motivi che vorremmo che i progetti fatti con lei non avessero mai fine.

Maria Angela Silvia
Laura mamma Clara e Lucio

Laura mamma Clara e Lucio



Daniela è coraggiosa, creativa e accogliente! Casa Giada è un posto magico dove i bambini si sentono a casa, riconosciuti nella loro unicità, valorizzati e accompagnati in attività e laboratori di qualità. I bambini apprezzano i momenti di lavoro e di concentrazione alternati al ballo e al gioco e poi c'è la merenda, sempre molto apprezzata dai mie figli, che dicono... le mele della Daniela sono le più buone! L'ambiente fa la differenza: il verde, la musica e gli animali sono parte importante delle attività.

A Casa Giada i genitori non sono solo accompagnatori, ma possono partecipare alle attività o rilassarsi nella stanzetta piena di libri, quadri e opere.

Ci sono anche attività per gli adulti: ho partecipato al corso di acquerello steineriano e mi è piaciuto molto, mi ha permesso di dedicarmi del tempo, sperimentando le mie caratteristiche e i miei talenti: non capita così spesso.

Insomma, Casa Giada "fa davvero bene" e la consiglio di cuore!
Elisabetta

Elisabetta



La mia esperienza con Daniela è stata da subito unica per la sua grande professionalità e per la cordialità e ospitalità ..i corsi ai quali mi sono iscritta sono stati numerosi

  • ..Raku
  • ..tornio
  • ..acquerello
  • ..Apertura dei talenti
  • ..esperienze uniche e profonde
..ed è nata un'amicizia molto speciale ..Casa Giada è il luogo perfetto in mezzo alla natura per recuperare energie e per scoprire talenti ..grazie Dany

Elisabetta
Maria mamma di Giulio

Maria mamma di Giulio



Io consiglierei i laboratori di Daniela a tutte le mamme interessate a far vivere ai loro bambini esperienze vere, creative ed un po' antiche.... Da bambina giocavo fuori in campagna, all'aria aperta....entravo in contatto con gli animali, ero abituata ad ascoltare la natura e magari a veder fare il pane... che bello ora poter dare tutto questo al mio bambino!

Soprattutto però a Casa Giada si possono unire questi momenti a differenti esperienze creative che di volta in volta Daniela prepara ed inventa. I bambini sviluppano la manualità nell'uso dei colori e dei materiali soprattutto Acquerello argilla, legno e per nutrire l'Anima e lo Spirito ascoltano fiabe, musica e parlano dei grandi artisti; c'è spazio per i giochi, per ascoltare le proprie emozioni e per mettere in moto la fantasia!

Questi sono gli ingredienti di questi speciali laboratori.

Per questo i bambini chiedono di tornare spesso a casa Giada; il mio nelle giornate di temporale o forte vento si preoccupa subito che dalla Dani sia tutto a posto....

Maria
Giorgia Mamma di Arianna - Laboratorio bambini

Giorgia Mamma di Arianna - Laboratorio bambini



Ho trovato il volantino al natura si e mi interessava molto far provare acquerello alla mia bimba che aveva un astio totale verso il colorare e disegnare.

Ho trovato molto di più di un corso ovvero un ambiente sereno e felice dove passare del tempo insieme alla bambina. Un luogo di pace senza aspettative ma sicuramente che arricchisce di quella soddisfazione che danno i gesti semplici.

Consiglierei di far fare questa esperienza ai bimbi per la competenza di Daniela nelle tecniche di lavoro e per la sua dolcezza ed empatia verso i bambini..

Comunque una delle cose che Arianna ha apprezzato di più sono le passeggiate insieme a Daniela.
Helga: arteterapia del colore

Helga: arteterapia del colore



Consiglierei a tutti un percorso individuale di acquerello Steineriano, per vedersi per per accetarsi,per superarsi , guidati dalla delicatezza e dalla professionalità di Daniela ed attraverso il colore,la magia della scoperta di se.

Helga
Elisabetta mamma Samuele  - Laboratorio bimbi e laboratori adulti

Elisabetta mamma Samuele - Laboratorio bimbi e laboratori adulti



Con Daniela, a CASA GIADA, sia io che mio figlio di 6 anni, abbiamo partecipato a diversi corsi. Mio figlio ha fatto laboratori di acquerello, argilla e giornate/settimane di laboratori estivi. E' sempre molto entusiasta all'idea di andare "dalla Dany", gli piacciono le attività e gli piace l'ambiente e l'atmosfera in cui si svolgono.

I motivi per cui consiglierei di provare almeno un' esperienza a Casa Giada sono diversi, non ultimo il fatto che Daniela, senza mai abbandonare la sua bravura e professionalità, sa creare un ambiente informale e molto accogliente. In particolare durante le giornate di laboratorio dedicate ai bambini, Daniela offre loro la possibilità di vivere a contatto con la natura, di giocare e reinventare utilizzando fantasia e materiali semplici.

A Casa Giada si respira un'aria familiare, piacevole e amichevole. I bambini, ma anche gli adulti, hanno la possibilità di imparare e sperimentare nuove attività: manuali e creative il tutto con divertimento e piacere di stare insieme.

A Casa Giada si abbandona la vita frenetica per dedicarsi a se stessi ... una vera coccola che consiglio a tutti, grandi e piccini
Gianandrea corso tornio

Gianandrea corso tornio



Mi è piaciuto il bel posto, nel verde, tra le colline; si può anche lavorare all'aperto, ad esempio con il tornio in una bella giornata di sole primaverile (non capita mica dappertutto), il che rende tutto più rilassante e piacevole.

Nei corsi si è seguiti bene, con calma, si può lavorare ed imparare bene anche perchè il numero di persone non è dispersivo.

Per quel che riguarda i corsi, sono di vari tipi, ad es. per la ceramica c'è davvero un pò di tutto, tra paper clay, raku, lampade e gioielli, ecc...

Gianandrea
Federica mamma Andrea:  laboratorio bimbi

Federica mamma Andrea: laboratorio bimbi



Ho conosciuto Daniela tramite la scuola materna di mio figlio, sia attraverso i lavoretti di arte che lui raccontava con enorme entusiasmo e poi portava a casa, che grazie ad una diretta partecipazione ad un progetto sempre per i bimbi. Ho scelto di continuare l'esperienza perché la trovo educativa ed entusiasmante ed è per questo che consiglio di partecipare ai suoi eventi.

Grazie Dany per la cura che metti in ciò che fai , dall'ambiente al cibo che offri, alle attività svolte.

Federica
Vanessa: arte terapia

Vanessa: arte terapia



Ho intrapreso il percorso di arteterapia per combattere lo stress del lavoro, e ho trovato un'occasione per profonde riflessioni e miglioramento personale. Daniela ha trasformato il mio senso di timidezza di fronte alla tela bianca in energia per guardare dentro di me ed affrontare i miei problemi.

Gli incontri sono amichevoli e mai critici, e spesso mi sorprendo per cio' che riesco ad esprimere attraverso i colori e le forme. Consiglierei questo percorso a chi ha voglia di mettersi in gioco e affrontare se' stesso e il mondo con i colori.

Vanessa
Elena: corso tornio

Elena: corso tornio



è stata una giornata veramente meravigliosa. Daniela è stata molto accogliente e tutto lì trasuda arte. Un ambiente "fuori dal caos" e dove mi sono sentita subito a casa.

Usare il tornio era un desiderio fin da piccola (e non per il film 😎) il risultato è stato esaltante! Daniela durante la giornata di corso mi ha anche lasciato da sola a provare, in completa autonomia..è stato bellissimo: così ho potuto capire se effettivamente ero in grado -almeno in parte- di fare qlcs o era solo il suo aiuto a farmi fare le cose.

Un grazie e spero di tornare presto a fare altri corsi!

Elena
Rita: corso ceramica raku

Rita: corso ceramica raku



Buongiorno, avevo da tanto tempo il desiderio di approcciarmi alla ceramica e volendo farmi un regalo, l'ho cercato su internet: "corsi di ceramica a Modena". Ho così visto il sito di Daniela; ero ancora titubante ma ho trovato subito in lei una professionale disponibilità che ha vinto i miei personali timori: mi sono aggiunta in volata al gruppo che di lì a poco si sarebbe ritrovato e... per me è stato bellissimo.

Ho trovato quello che cercavo: serenità e relax. Daniela aveva di fronte una totale neofita, mi ha guidata lasciandomi nel contempo libera di esprimermi. Inutile dire che le ore sono volate e già il giorno dopo avrei voluto potermi concedere ancora qualche ora così appagante. Ne ho parlato entusiasta con gli amici, e lo consiglio a tutti quelli che ne sono un po' attratti.

Questo nell'immagine è uno dei miei primi approcci all'argilla.. se sarò stata brava e non creperà nell'essicazione o nella cottura (ho letto che è un un'arte soggetta a questi imprevisti), diventerà la mia prima lampada! Colori del mare o del bosco? Chissà!
Lesley corso tornio

Lesley corso tornio



Ho conosciuto Daniela per caso su facebook

E’ stata un’esperienza molto bella, che va oltre alla professionalità di Daniela, il pomeriggio passato con lei è stato un pomeriggio passato “a casa”. Daniela è molto accogliente e sensibile e mi ha messo subito a mio agio e nonostante fosse la mia prima esperienza al tornio è stata molto incoraggiante e paziente. Mi sono divertita e rilassata.

Consiglierei Daniela perché è professionale, ha esperienza e soprattutto ha un grande cuore.
Daniela C: Corso ceramica Raku

Daniela C: Corso ceramica Raku



E' stato bellissimo, infatti ne parlo di continuo ai miei pazienti, non solo perché ho imparato tantissime cose e ho fatto un sacco di manufatti di cui vado orgogliosa, ma anche perché l'ambiente, l'accoglienza, la compagnia e l'insieme tutto e stato bellissimo . Oltre a imparare ho fatto due domeniche di terapia rilassante 😃👍

Per questi motivi lo consiglio a tutti 😘😘😘😘😘

E al più presto ci torno. Perché Daniela e anche disponibilissima e non ci abbandona a noi stessi, quindi e pure possibile tornare a lavorare con lei, farsi cuocere i pezzi e poi tornare a dipingerli, con a disposizione il suo fornitissimo laboratorio, questo finché ognuno di noi non si organizza un posticino proprio 😘

Andate, andate fa bene anche allo spirito❤️

Per Iscrizioni e Informazioni

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Per info sui corsi e per maggior dettagli      

Iscriviti alla nostra newsletter!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla newsletter e rimarrai informato su tutte le iniziative di "conlemani.eu"