"Le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo."

Maria Montessori
 

IL LABORATORIO CON LE MANI

chi-siamonasce nel 2009 da un progetto sperimentale di laboratorio per bambini presentato nella  tesi di laurea presso l’ISIA di Faenza da MARIA DANIELA PIRASTRU ceramista, arte terapeuta del colore, attestata dalla SIAF con codice ER022-AR.
Professionista di cui alla legge N° 4 del 14 Gennaio 2013 pubblicata sulla G.U. N° 22 del 26 Gennaio 2013. Formata presso l'Ente di Formazione Stella Maris di Bologna, Ente iscritto nel registro professionale S.I.A.F. Società Italiana Armonizzatori Famigliari e riconosciuta dalla S.I.M.A. società italiana di medicina antroposofica.

L’obiettivo è quello di  favorire  il benessere della persona utilizzando l’arte, esprimendo i propri talenti, in uno spazio accogliente e rilassante. Il progetto dei laboratori desidera incontrare il bambino, l’adolescente, l'adulto e l’anziano nel terreno dell’ espressione creativa, senza concentrarsi sul risultato, ma facendo un percorso legato alle emozioni, alle espressioni del corpo, alla stimolazione sensoriale. Ci si incontra nel mondo della fantasia senza creare competizioni. Si cerca di fare avvicinare le persone al mondo dell’arte e di utilizzare l’espressività artistica  come percorso di crescita rivolta agli uomini del futuro.

 ARTE PER STARE BENE

L’arteterapia è una disciplina che utilizza le attività artistiche nelle loro diverse forme (pittura, scultura, musica, danza,)  come mezzi finalizzati al miglioramento del benessere della persona aiutandola a trovare il proprio equilibrio. Il presupposto di base è che il processo creativo produce benessere, riequilibrio e migliora la qualità della vita, e il rafforzamento della propria interiorità, dell’autostima, della capacità di fronteggiare situazioni di difficoltà, consentendo di entrare in contatto col proprio mondo interiore.

”Ho conosciuto il mondo di Munari (e lui personalmente) con i laboratori giocare con l’arte dai tempi dell’università a Faenza nel 1983-88 e ho ripreso gli studi sui suoi laboratori in occasione della mia seconda tesi nel 2008. Nella tesi ho percorso le esperienze dei laboratori di creatività di Munari con Giocare con l’arte, Malaguzzi con gli asili Diana di Reggio Emilia senza dimenticare la pedagogia di Steiner che mi ha aperto nuove strade di comprensione del mondo dei bambini ma anche dell’uomo nella sua totalità. 

Da diversi anni collaboro con scuole private e pubbliche realizzando laboratori di creatività per bambini delle scuole materne e  primarie e per  ragazzi  delle scuole superiori. Inoltre con la nuova formazione in Arteterapia ho iniziato a collaborare con i centri per i disabili e nel sostegno. Negli ultimi anni ha preso spazio nei  progetti proposti sempre di più la pittura ad acquerello, per rivisitare la natura, e fare esprimere i bambini, i ragazzi,e gli adulti  attraverso il colore. L’uso del colore permette di vivere in un’atmosfera artistica e fantastica andando ad addolcire l’impatto sempre più invasivo delle nuove tecnologie che hanno preso sempre più spazio nella nostra vita.Altre proposte riguardano l’espressività corporea con laboratori di danza, teatro e musica o  laboratori di riciclaggio che aiutano a sensibilizzarci  sui temi del consumo consapevole e del riciclo facendo diventare artistico ciò che nella quotidianità tenderemmo a scartare.

 

 

Pin It

Per info sui corsi e per maggior dettagli      

Iscriviti alla nostra newsletter!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti alla newsletter e rimarrai informato su tutte le iniziative di "conlemani.eu"