Percorsi artistici di Arteterapia
Trovare un po’ di tempo per se stessi, lo spazio del laboratorio permette di ritrovarsi, di dedicarsi all’ espressione artistica rilassandosi e vivendo il momento del laboratorio come espressione dei propri talenti.
Il corso di acquerello è uno spazio di espressione interiore e creativa rivolto agli adulti che introduce l’uso degli elementi artistici per ricondurre l’essere umano alle leggi della creazione allo scopo che egli le riviva dentro di sé. Vivendo il mondo dei colori, si sperimenta con l'anima, i sentimenti che essi suscitano. L'arte vivifica e consente di risvegliare attraverso il creare artistico il proprio sentire armonizzandolo. Si ha un effetto vitalizzante come le impressioni cromatiche che ci può donare il mondo della natura. L’acquerello permette di vivere la magia della trasformazione e le ricchezze delle sfumature, permettendo alle emozioni di fluire.
Verrà utilizzato un modo di dipingere diverso, adatto anche a chi non ha mai dipinto.
Il laboratorio Conlemani organizza corsi artisti di acquerello ad impulso steineriano nella propria sede a Castellarano o in altre sedi su richiesta.
I temi che si possono trattare realizzando dei gruppi di incontri sono i seguenti :
I PAESAGGI DELL’ANIMA 8 incontri
Quando osserviamo un paesaggio questo ha effetti sulla nostra anima. Un cielo azzurro o una notte stellata ci fanno provare emozioni differenti da un paesaggio immerso nella nebbia o il deserto attraverso la pittura ad acquerello vivremo esperienze animiche di grande profondità.
LA GENESI 8 incontri
Ritrovare l’origine e fare un percorso evolutivo che dal caos passa per la nascita della luce, delle stelle delle piante fino ad arrivare all’uomo e all’arcobaleno. Un percorso immaginativo che ci farà vivere il colore ma anche i racconti dei singoli giorni della creazione.
LA CRESCITA DEL VERDE ED IL NOSTRO RAFFORZAMENTO 8 incontri
Le piante, i fiori le stagioni la nascita del verde come tema riferito all’incontro con l’altro…un albero che collega cielo e terra come i nostri piedi che diventano radici e le braccia i nostri rami…che si rivolgono verso il cielo.
L’ARCOBALENO DEI COLORI 6 incontri
Ogni passaggio di colore tocca una parte di noi, l’azzurro la nostra anima, il giallo il nostro pensiero, il rosso la nostra volontà ..un percorso che attraverso l’arcobaleno ci permette di riequilibrarci e trovare la nostra dimensione.
L’ACQUA, IL MARE LA CASCATA E LE NOSTRE EMOZIONI 6 incontri (seconda fase)
’acqua ci permette di indagare le nostre emozioni, che sia un mare con il ritmo delle onde o una cascata tutto ci parla di fluidità di lasciarci andare ed ascoltare quello che ci accade.