Ceramica Raku

 

raku

raku al microonde

goielli

lampade

ciotola da the

Raku

Il raku è una tecnica ceramica ricca di spiritualità che nasce in Giappone nel XVI° secolo.

TERRA, ARIA, ACQUA e FUOCO sono i protagonisti che, insieme alla creatività dell’uomo, permettono di ritrovare, realizzando un oggetto in ceramica raku, un contatto con la natura che sviluppi ricchezza interiore. Raku significa: GIOIRE IL GIORNO, VIVERE IN ARMONIA CON LE COSE E CON GLI UOMINI. I maestri ceramisti giapponesi si tramandavano quest’arte oralmente, mantenendo i segreti della lavorazione e della manipolazione degli smalti, delle argille e delle cotture. Questo modo di far ceramica si è diffuso in occidente solo negli ultimi 40 anni. La tecnica Raku prevede che l’oggetto venga estratto dal forno ancora incandescente, dando vita ad un’oggetto dai riflessi metallici.

Faremo un percorso che ci coinvolgerà partendo dal modellaggio delle forme con le diverse tecniche di foggiatura per poi sperimentare le smaltature e le tecniche di cottura ed affumicazione dei pezzi restando impressionati dagli effetti che la cottura raku fa nascere… L’intento del corso è quello di avvicinare i partecipanti alla conoscenza dell’antica tecnica della ceramica Raku, con esperienze dirette di foggiatura, smaltatura, decorazione e cottura dei pezzi che resteranno ai partecipanti.

Il Programma del Corso

TECNICHE DI FOGGIATURA

colombino, sfoglia, tornio, modellaggio a mano.

creazione dei propri oggetti

TECNICHE DI SMALTATURA

a pennello, per aspersione, per immersione

elementi di base per riconoscere la differenza tra smalti,

cristalline  ed ingobbi

creazione dei propri smalti

TECNICHE DI COTTURA

cottura dei pezzi realizzati durante il corso

TECNICHE DI RIDUZIONE

con segatura, foglie, in bidone, riduzioni parziali.

Raku al microonde

La filosofia del raku esalta la bellezza delle cose semplici e non è una tecnica che si può pensare adatta alla produzione seriale.In un primo momento ho trovato che  proporre un corso di ceramica raku al microonde non era nelle mie corde.In realtà l’esigenza di chi fa un corso di ceramica è anche quello di poter sperimentare a casa le tecniche acquisite in laboratorio.Per questo motivi lasciando da parte i miei dubbi iniziali ho provato a sperimentare questa tecnica per verificarne i risultati.

LE TECNICHE

Sicuramente i pezzi più adatti alla cottura al microonde sono pezzi molto piccoli che richiedono particolare attenzione soprattutto nella tecnica di affumicatura..Ma non dimentichiamo anche la possibilità di sperimentare tecniche e smalti nuovi in poco tempo ed in piccole quantità.

Il PROGRAMMA DEL corso

Durante il pomeriggio proveremo a creare i nostri piccoli pezzi , facendoli essicare velocemente sulla stufa per poi biscottarli a microonde.

modellaggio di gioielli

tecniche di creazione di piccoli stampi in resina o gesso.

prove di smaltatura e cottura al microonde.

Gioielli in ceramica

Una giornata da dedicare alla creazione di  collane e bracciali in ceramica raku.

Durante il laboratorio saranno fornite perle in ceramica da smaltare  e decorare che dopo essere state smaltate con i colori che si preferiscono saranno cotte con la tecnica raku. Successivamente con l’aggiunta di altri materiali ognuno potrà creare i propri gioielli.

il PROGRAMMA DEL CORSO
  • PROGETTAZIONE DEL GIOIELLO
  • SCELTA DELLE PERLE
  • SMALTATURA E DECORAZIONE
  • COTTURA RAKU
  • MONTAGGIO

Lampade in ceramica

Giocare con la  luce lavorando con le nostri mani per creare lampade in ceramica.

Modellaggio di lampade con impasto per ceramica tradizionale o raku.

Creare una forma e traforarla per farla attraversare di luce: forme squadrate, lunghe o arrontondate;creare la nostra luce per il nostro angolo personale;un modo per creare con le nostre mani delle forme che esprimano la nostra creatività.

il PROGRAMMA DEL CORSO
  • introduzione per conoscere il materiale da modellare
  • conoscenza delle tecniche di modellaggio
  • progettazione della propria lampada
  • realizzazione.

Ciotola da the

Un modo per entrare in sintonia con l’antica tecnica giapponese della ceramica raku.

Una tecnica che fin dall’origine era stata scelta da un monaco zen perchè bene esprimeva la filosofia del Wabi sabi: la bellezza delle cose semplici e risultava adatta ad essere utilizzata per realizzare le ciotole per la cerimonia del the.

Sperimenteremo le antiche tecniche di modellaggio partendo dalla sfera per creare la ciotola e partendo da un blocco di argilla. Troveremo inoltre delle ciotole già pronte ad essere smaltate e cotte.

    il PROGRAMMA DEL CORSO
    • introduzione per conoscere il materiale da modellare
    • conoscenza delle tecniche di modellaggio
    • smaltatura delle ciotole
    • cottura raku

    Recensioni

    Ho conosciuto Daniela esplorando siti che riguardavano un corso di ceramica, subito contattata e accordata per un corso di ceramica raku e successivamente corso tornio con la mia bambina di 8 anni, è stata molto gentile e disponibile. Le serate sono state molto proficue, rilassanti e quando il tempo vola significa che si sta veramente bene! Consiglierei chiunque alla frequenza di questi corsi, dagli adulti ai bambini, per ritrovare un momento per se stessi, guidare l'autostima e rilassarsi creando degli oggetti che poi custodirai gelosamente. Spero di frequentare degli altri corsi a breve, grazie daniela

    Daniela Grimaldi, Corso Ceramica Raku

    Cercavo un corso di ceramica raku e il destino mi ha portato a casa Giada nel bel mezzo del nulla il tempo si e fermato non c era piu nulla, ne tv ne telefono...solo le nostre mani impegnate a modellare l argilla con l aiuto di Daniela...e poi i colori la cottura al forno la pulizia dei pezzi. Ho scoperto perche tanto mi affascinano le ceramiche raku, perche' in loro c e l energia della terra del fuoco dell acqua che insieme lavorano rendono ogni pezzo unico e...imprevedibile!

    Emanuela, Corso Ceramica Raku

    Perché consiglierei un corso di ceramica da Daniela? Semplice, così come è la sua persona che con passione e gentilezza guida i suoi allievi nel percorso che hanno scelto. Io ho frequentato il corso di ceramica Raku e non mi limiterò a consigliarlo solo per il lato costruttivo e accrescitivo del percorso in sé, che è un'esperienza da vivere in prima persona, ma per il lato spirituale che si cela senza troppi giri di parole dietro a questa arte secolare. Daniela in tutto ciò è sempre presente per guidare nella realizzazione dei pezzi e non perde occasione per coinvolgere i partecipanti nei vari passaggi che portano alla conclusione del processo creativo.

    Isabella, Corso Ceramica Raku

    E' stato bellissimo, infatti ne parlo di continuo ai miei pazienti, non solo perché ho imparato tantissime cose e ho fatto un sacco di manufatti di cui vado orgogliosa, ma anche perché l'ambiente, l'accoglienza, la compagnia e l'insieme tutto e stato bellissimo . Oltre a imparare ho fatto due domeniche di terapia rilassante 😃👍 Per questi motivi lo consiglio a tutti 😘😘😘😘😘 E al più presto ci torno. Perché Daniela e anche disponibilissima e non ci abbandona a noi stessi, quindi e pure possibile tornare a lavorare con lei, farsi cuocere i pezzi e poi tornare a dipingerli, con a disposizione il suo fornitissimo laboratorio, questo finché ognuno di noi non si organizza un posticino proprio 😘 Andate, andate fa bene anche allo spirito❤️

    Daniela C., Corso Ceramica Raku

    Esperienza arricchente sia dal punto di vista tecnico-pratico (metodi di manipolazione dell'argilla, preparazione degli smalti, tecniche e tempi di cottura) sia dal punto di vista umano (ottima accoglienza, disponibilità e tanta empatia) Il corso della Dany io lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di star bene divertendosi e imparando cose nuove! Grazieeeee Dany !

    Daniela B., Corso Ceramica Raku

    Buongiorno, avevo da tanto tempo il desiderio di approcciarmi alla ceramica e volendo farmi un regalo, l'ho cercato su internet: "corsi di ceramica a Modena". Ho così visto il sito di Daniela; ero ancora titubante ma ho trovato subito in lei una professionale disponibilità che ha vinto i miei personali timori: mi sono aggiunta in volata al gruppo che di lì a poco si sarebbe ritrovato e... per me è stato bellissimo. Ho trovato quello che cercavo: serenità e relax. Daniela aveva di fronte una totale neofita, mi ha guidata lasciandomi nel contempo libera di esprimermi. Inutile dire che le ore sono volate e già il giorno dopo avrei voluto potermi concedere ancora qualche ora così appagante. Ne ho parlato entusiasta con gli amici, e lo consiglio a tutti quelli che ne sono un po' attratti.

    Rita, Corso Ceramica Raku

    Carrello
    • No products in the cart.