Ceramica tradizionale

 

Ceramica base

ingobbio

kintsugi

nerikomi

intensivo

Corso ceramica di base

Un percorso dedicato a chi vuole scoprire e sperimentare le tecniche ceramiche. L’obiettivo è quello di stare insieme e rilassarsi creando degli oggetti ceramici artistici o oggetti d’uso.

Ho pensato ad una formula che permettesse ad ognuno di crearsi il proprio percorso ceramico. Nel laboratorio a “Casa Giada ” ogni settimana il martedì e mercoledì sono serate dedicate ai corsi di ceramica. Ci sono dei giorni dedicati al modellaggio, quindi alla creazione di forme ed oggetti,  e giorni dedicati alla smaltatura.

Negli incontri  di modellaggio  si lavorerà con l’argilla per la creazione delle forme utilizzando le tecniche di base della ceramica artigianale.

negli incontri di smaltatura  si conosceranno le tecniche di base per la smaltatura dei pezzi precedentemente realizzati.

il PROGRAMMA DEL CORSO
  • TECNICHE DI MODELLAGGIO:

    colombino, sfoglia, modellaggio a mano,pressatura su stampo, colaggio.

    tecniche di decorazione su impasto con timbri, tracce, Incisioni

    creazione dei propri oggetti

  • TECNICHE DI SMALTATURA:

    a pennello, per aspersione, per immersione

    elementi di base per riconoscere la differenza tra smalti,cristalline   ed ingobbi

    creazione dei propri smalti

OGNI OGGETTO È REALIZZATO COMPLETAMENTE A MANO ED È UN PEZZO UNICO.

gli oggetti realizzati restano di proprietà dei partecipanti.

Ingobbio

Con la tecnica degli ingobbi possiamo intervenire sull’oggetto soltanto quando si trova ad una durezza cuoio.

Gli ingobbi sono in realtà delle barbottine colorate. La barbottina è un’argilla preferibilmente bianca macinata, sciolta in acqua, ad ottenere un composto leggermente più liquido dello yogurt.

L’ingobbio può essere bianco, se devo coprire oggetti realizzati con impasto rosso, o colorato se vogliamo decorare a crudo un pezzo.

Può essere applicato per immersione o a pennello . Una volta applicato è possibile utilizzare la tecnica del graffito per decorare l’oggetto.

L’oggetto sarà cotto dopo essiccato e potrà essere smaltato con cristalline trasparenti o smalti semicoprenti.

Kintsugi

Coltivare la bellezza ma anche la nostra resilienza
Serata ispirata alla tecnica del  kintsugi o kintsukuroi .
Il kintsugi è una pratica giapponese che usando l’oro o l’argento ci permette di  riparare un oggetto in ceramica e non solo..si fa infatti riferimento anche alle ferite dell’anima .

LA PRATICA

La pratica nasce dall’idea che dall’imperfezione e da una ferita possa nascere qualcosa di nuovo e di migliore..prendere coscienza delle esperienze fatte che ci rendono migliori.
L’arte del kintsugi viene spesso utilizzata come simbolo di resilienza.
la resilienza ci permette di far fronte ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.

LA TECNICA

La tecnica permette di ottenere degli oggetti preziosi sia per la qualità estetica che per l’esperienza che viviamo aggiustando qualcosa che si è rotto…ogni ceramica riparata diventa un oggetto unico grazie all’intreccio di linee dorate create dalla rottura dell’oggetto.

Avremo la possibilità di sperimentare questa tecnica usando una ciotola da te da rompere e ricostruire..usando i tempi necessari a far si che l’esperienza possa curare la nostra anima.

Il corso prevede un’incontro di 3 ore.

L’oggetto da aggiustare viene fornito durante il laboratorio 

Nerikomi o Neriage

con questa tecnica abbiamo la possibilità di creare decorazione utilizzando delle terre colorate che si sovrappongono andando a realizzare degli effetti decorativi.

A seconda di come le sfoglie colorate vengono assemblate o colorate gli effetti che si ottengono sono più o meno regolari ed esprimono la creatività di chi li ha composti.

Una volta create le sfoglie possono essere utilizzate per essere applicate a forme di piatti o contenitori oppure l’argilla composta può essere lavorata al tornio.

Il corso di nerikomi è da considerarsi a tutti gli effetti un corso di modellaggio, l’oggetto dopo aver preso la forma ed essiccato  potrà essere cotto e smaltato con una cristallina trasparente.

Intensivo di ceramica

I corsi intensivi  di ceramica sono  un occasione  speciale da dedicare alle proprie passioni immergendosi nella natura e lavorando  all’aperto; questo ci permetterà di  lavorare in tavoli distanziati immergendoci nel verde di casa Giada.

Sei giorni interamente dedicati all’apprendimento delle tecniche del fare ceramica: come impastare l’argilla, la foggiatura a colombino, a lastra e con il tornio per creare oggetti e sculture .Cuoceremo poi i nostri pezzi nel forno raku all’aperto in mezzo alla natura  e li decoreremo con cristalline, ossidi e smalti.

Il corso è aperto a tutti, principianti e non, il laboratorio ospita al massimo 6 persone. 

È consigliabile portare abiti e scarpe comodi, anche per passeggiate all’aperto. 

Si può partecipare anche solo ad uno dei tre corsi. 

Il Programma del Corso

Ceramika Raku
  • Tecniche base di modellazione: modellazione a mano e a colombino a lastra

  • Realizzazione di ciotole, vasi, piatti,sculture

  • Decorazioni e smaltatura

  • Cottura in forno raku con sua riduzione

Gioielli al microonde
  • Tecniche base di modellazione : perle e sculture da collo 
  • Decorazioni e smaltatura
  • Cottura in forno raku con sua riduzione
  • Montaggio con differenti tecniche
Ceramica tradizionale
  • Tecniche di base
  • Colaggio e sfoglia
  • ingobbi e smalti 
  • Cottura

Recensioni

Ho conosciuto Daniela cercando su google un corso di Tornio nella zona. È stato un pomeriggio molto piacevole e emozionante. Lavorare il tornio non è semplice, ma Daniela con la sua dolcezza e gentilezza riesce a farti sentire a casa . Poi, essendo un corso individuale, si è completamente seguiti e guidati. Consiglio questo corso a tutti coloro che vogliono provare qualcosa di diverso dal solito, qualcosa che permetta di riscoprire a affinare la capacità dei sensi.

Maria Elena, Corso Tornio Base

Cercando nel web un corso per fare un’esperienza al tornio mi sono imbattuta in “con le mani”. Già dalla prima lezione ho potuto constatare quanto Daniela sia competente e paziente con i suoi allievi. Il processo viene ripetuto più volte così da farlo proprio. Si riescono a creare già dei primi manufatti. L’ambiente è accogliente e l’esperienza davvero positiva. Sicuramente da provare!

Cristina, Corso Tornio Base

Mi è piaciuto il bel posto, nel verde, tra le colline; si può anche lavorare all'aperto, ad esempio con il tornio in una bella giornata di sole primaverile (non capita mica dappertutto), il che rende tutto più rilassante e piacevole. Nei corsi si è seguiti bene, con calma, si può lavorare ed imparare bene anche perchè il numero di persone non è dispersivo. Per quel che riguarda i corsi, sono di vari tipi, ad es. per la ceramica c'è davvero un pò di tutto, tra paper clay, raku, lampade e gioielli, ecc...

Gianandrea, Corso Tornio Base

è stata una giornata veramente meravigliosa. Daniela è stata molto accogliente e tutto lì trasuda arte. Un ambiente "fuori dal caos" e dove mi sono sentita subito a casa. Usare il tornio era un desiderio fin da piccola (e non per il film 😎) il risultato è stato esaltante! Daniela durante la giornata di corso mi ha anche lasciato da sola a provare, in completa autonomia..è stato bellissimo: così ho potuto capire se effettivamente ero in grado -almeno in parte- di fare qlcs o era solo il suo aiuto a farmi fare le cose. Un grazie e spero di tornare presto a fare altri corsi!

Elena, Corso Tornio Base

Ho conosciuto Daniela per caso su facebook E’ stata un’esperienza molto bella, che va oltre alla professionalità di Daniela, il pomeriggio passato con lei è stato un pomeriggio passato “a casa”. Daniela è molto accogliente e sensibile e mi ha messo subito a mio agio e nonostante fosse la mia prima esperienza al tornio è stata molto incoraggiante e paziente. Mi sono divertita e rilassata. Consiglierei Daniela perché è professionale, ha esperienza e soprattutto ha un grande cuore

Lesley, Corso Tornio Base

Ho conosciuto Daniela esplorando siti che riguardavano un corso di ceramica, subito contattata e accordata per un corso di ceramica raku e successivamente corso tornio con la mia bambina di 8 anni, è stata molto gentile e disponibile. Le serate sono state molto proficue, rilassanti e quando il tempo vola significa che si sta veramente bene! Consiglierei chiunque alla frequenza di questi corsi, dagli adulti ai bambini, per ritrovare un momento per se stessi, guidare l'autostima e rilassarsi creando degli oggetti che poi custodirai gelosamente. Spero di frequentare degli altri corsi a breve, grazie daniela

Daniela, Corso Ceramica

La mia esperienza con Daniela è stata da subito unica per la sua grande professionalità e per la cordialità e ospitalità ..i corsi ai quali mi sono iscritta sono stati numerosi • ..Raku • ..tornio • ..acquerello • ..Apertura dei talenti • ..esperienze uniche e profonde ..ed è nata un'amicizia molto speciale ..Casa Giada è il luogo perfetto in mezzo alla natura per recuperare energie e per scoprire talenti ..grazie Dany

Elisabetta, Corsi Ceramica

Carrello
  • No products in the cart.