Laboratori di formazione per insegnanti

I corsi di formazione sono dedicati a tutti gli insegnanti interessati a realizzare un ciclo di laboratori creativi per le loro classi. I percorsi proposti mirano a far conoscere le potenzialità espressive dei materiali e le tecniche da utilizzare all’interno dei laboratori.
I corsi possono essere differenziati trattando un materiale specifico: argilla, acquerello, materiali di riciclaggio, o essere composti da più percorsi creativi.

IL CORSO DI CERAMICA
Il corso di ceramica permetterà agli insegnanti di conoscere le potenzialità espressive dell’argilla e tutte le sue tecniche, sperimentando tutte le fasi della lavorazione:
MODELLAZIONE-ESSICAMENTO-BISCOTTATURA-SMALTATURA-COTTURA.
L’argilla è un materiale straordinario, che permette lo sviluppo della fantasia e l’espressione creativa, sviluppando ed amplificando le capacità percettive dei bambini.
Si opererà in modo attivo riproducendo un laboratorio di 2 ore da realizzare in classe.
IL CORSO DI acquerello

La proposta relativa al corso di acquerello vuole essere un percorso che permetta agli insegnanti di conoscere le potenzialità di questo materiale. Utilizzando tale  mezzo espressivo si ripercorre insieme ai bambini la magia della natura: l’incontro della luce con la terra per la crescita delle piante, gli esercizi di risonanza di colore e non ultima la Genesi.

I laboratori di formazione per insegnanti prevedono un percorso di 6-8 incontri della durata di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale o quindicinale, ma possono essere personalizzati in base alle necessità e agli interessi degli insegnanti. Lo svolgimento del laboratorio necessiterebbe di un locale provvisto di tavoli da lavoro. Alla fine del percorso di ceramica o di acquerello si realizzerà un quaderno con gli esercizi da utilizzare durante le lezioni in classe.
Per informazioni sulla progettazione dei corsi: info@conlemani.eu

Recensioni

Conosco Daniela da molto tempo e lavoriamo insieme ormai da cinque anni. E’ entrata nella nostra scuola dell’infanzia portando la sua gioia, il suo modo di fare da fatina uscita dalla più bella fiaba che si possa immaginare, le mille competenze che ancora stiamo scoprendo tutti i giorni lavorando con lei. Il nostro progetto è partito coinvolgendo tutte le sezioni dei bambini della scuola dell’infanzia dai 3 anni ai 5, le insegnanti e i genitori. Abbiamo realizzato progetti meravigliosi con i bambini lavorando con l’acquerello, il legno, la cera a caldo, l’argilla e i tessuti. Con le insegnanti facciamo un percorso ogni anno di formazione individuale e di gruppo. Attraverso i laboratori con Daniela il nostro team docenti è cresciuto sia in competenze artistiche ed emozionali da utilizzare con i bambini , sia in coesione, rispetto degli altri e soprattutto collaborazione . Attraverso l’arte terapia in formazione le insegnanti hanno potuto sperimentare il lavoro che viene fatto con i nostri bambini, hanno lavorato su sé stesse nel rispetto degli altri.

Angela, coordinatrice delle attività didattiche Asilo Infantile S.Anna di Sassuolo

Carrello
  • No products in the cart.