Corso di ceramica raku ciotola
Credo che lavorare con le mani attraverso il gesto artistico ci aiuti a trovare una connessione con la nostra parte più autentica.
La ciotola da the giapponese intreccia la sua storia e le sue origini con la tecnica di cottura della ceramica raku.
Per conoscere questa antica tecnica che non è un solo gesto tecnico ma ha profondi collegamenti alla spiritualità zen diventa interessante partire proprio dalla creazione della ciotola personale.
Lavoreremo con un’argilla adatta agli sbalzi termici tipici della cottura raku . Per poter sperimentare nella stessa giornata anche la cottura raku, visti i tempi tecnici di essiccamento e prima cottura che non permetterebbero la cottura dei pezzi appena realizzati, i partecipanti troveranno dei pezzi già biscottati che potranno smaltare e cuocere .
La fase della sfornata della cottura raku è ricco di emozioni e ci permette di vivere in diretta le trasformazioni operate dal fuoco aria ed acqua sull’oggetto in terra.
Nel tempo di cottura degli oggetti si potrà mangiare insieme a Casa Giada.
In caso di mancata presenza: con avviso fino a 1 settimana prima è previsto il rimborso del corso con un buono da utilizzare in altri corsi .Senza avviso, non è previsto un rimborso.
Per le info e prenotazioni invito a contattarmi .