Corso di acquerello online – Il mito di Persefone
Questi ultimi anni ci hanno fatto confrontare sempre di più con il tema della morte.E’ come se dovessimo superare le nostre paure e guardare a questo passaggio con più serenità, ad un atto che fa parte della vita . Il colore e i percorsi di arteterapia con l’acquerello hanno la capacità di affrontare anche i temi più spinosi con grande delicatezza e sensibilità.
Si approfondisce senza pressioni solo quello che si è pronti ad affrontare.
In questo percorso ci accompagnerà il Mito di Persefone.
Persefone è, contemporaneamente , la dea della vita e della morte; fa nascere una nuova pianta dal seme nascosto nell’oscurità ,fa discendere nella terra un’anima destinata a dare forma e vita ad un corpo umano, fa morire gli uomini e regna sui morti, riconducendo le anime verso l’alto, per dare loro una vita nuova.
Tanti temi che si rincorrono e ci aiutano ad avvicinarsi alla nuova stagione di rinascita con nuove energie.
“Persefone ha mangiato il cibo degli inferi – tuonò il dio – e Ade vuole che ella torni laggiù! Ma anche tu, Demetra, la vuoi con te… Così ho deciso: d’ora in avanti, Persefone trascorrerà una parte dell’anno con te e una parte con Ade. Quando starà con te, la terra sarà ricolma di fiori e di frutti, ma quando poi scenderà nel paese delle ombre, calerà il gelo e sarà il deserto, come il tuo cuore comanda, poiché Persefone porterà via con sé i chicchi delle spighe. Lei stessa sarà come il chicco, che solo se viene sepolto sotto terra può rinascere e germogliare…
Ogni sera aiutati dai colori affronteremo le tematiche che il mito con i suoi archetipi ci propone.
La nostra capacità immaginativa sarà stimolata dai colori ad incontrare la nostra essenza.
Useremo un modo di dipingere nuovo non solo attento alla bellezza ma a quello che le nostre pitture esprimono attraverso il linguaggio dell’anima.
Non è necessario avere già avuto delle esperienze pittoriche.
Il corso si sviluppa in 5 incontri. Il costo è riferito al totale dei 5 incontri
Si può partecipare anche a percorso iniziato: le registrazioni saranno disponibili per una settimana.