Corso di Kurinuki e Raku
Credo che lavorare con le mani attraverso il gesto artistico ci aiuti a trovare una connessione con la nostra parte più autentica.
Propongo questo workshop mettendo insieme due tecniche che ci sono state donate dalla sapienza dei ceramisti giapponesi. La parola Kurinuki vuol dire scolpire ed indica il gesto che facciamo partendo da un blocco di argilla tagliando e scavando.
E’ un approccio scultoreo che ci fa procedere per sottrazione dell’argilla e non viceversa. Il vuoto all’interno si crea successivamente ma ha la stessa importanza del pieno esterno. La tecnica del kurinuki reclama la nostra spontaneità senza progetti o calcoli precedenti ;una forma di meditazione che ci permette di fermare la mente e ritrovarci.
Durante la stessa giornata speriemteremo anche il gesto opposto creando intorno al vuoto una ciotola.
Lavoreremo con un’argilla adatta agli sbalzi termici tipici della cottura raku . Per poter sperimentare nella stessa giornata anche la cottura raku, visti i tempi tecnici di essiccamento e prima cottura che non permetterebbero la cottura dei pezzi appena realizzati, i partecipanti troveranno dei pezzi già biscottati che potranno smaltare e cuocere .
La fase della sfornata della cottura raku è ricco di emozioni e ci permette di vivere in diretta le trasformazioni operate dal fuoco aria ed acqua sull’oggetto in terra.
In caso di mancata presenza: con avviso fino a 1 settimana prima è previsto il rimborso del corso con un buono da utilizzare in altri corsi .Senza avviso, non è previsto un rimborso.
Per le info e prenotazioni invito a contattarmi .