Corso di ceramica Raku
Credo che lavorare con le mani attraverso il gesto artistico ci aiuti a trovare una connessione con la nostra parte più autentica.
Propongo questo workshop mettendo insieme la cottura tradizione con il forno raku e la cottura al microonde.
Perchè questo abbinamento?
Perchè quando una persona si approccia alla tecnica raku è molto difficile immaginare quali saranno gli effetti che uno smalto svilupperà se sovrapposto ad un ossido o ad un altro smalto..
Sperimentando questi effetti con la cottura la microonde possiamo arrivare a smaltare i pezzi importanti avendo un minimo di consapevolezza di ciò che stiamo creando, senza dimenticare che il raku chiede comunque spontaneità e mancanza di aspettative.
Per poter sperimentare la cottura raku, visti i tempi tecnici di essiccamento e prima cottura che non permetterebbero la cottura dei pezzi realizzati nella stessa giornata, i partecipanti troveranno dei pezzi già biscottati che potranno smaltare e cuocere .
La fase della sfornata della cottura raku è ricco di emozioni e ci permette di vivere in diretta le trasformazioni operate dal fuoco aria ed acqua sull’oggetto in terra.
Si inizierà con una parte teorica per poi passare alla smaltatura di qualche prova colore da infornare nel microonde, successivamente si smalteranno i pezzi da cuocere nel forno tradizionale raku . La cottura dura circa un’ora e mezzo e nella pausa potremo mangiare condividendo ciò che ognuno vorrà portare.
Per avvicinarsi anche ad altre tecniche ceramiche vi invito a visitare il calendario
In caso di mancata presenza: con avviso fino a 1 settimana prima è previsto il rimborso del corso con un buono da utilizzare in altri corsi .Senza avviso, non è previsto un rimborso.
Per le info e prenotazioni invito a contattarmi .